Ex terra aurum

Dal fresco allo stravecchio

“Fragranze ed aromi nascosti” La stagionatura è una fase importantissima nella produzione del Parmigiano Reggiano. E' questa la fase in cui il formaggio lentamente riposa su assi di legno. Un riposo che può durare anche più di 3 anni, durante i quali il maestro casaro ogni giorno verifica che la maturazione avvenga in maniera del tutto naturale, essendo il Parmigiano Reggiano Agricola Giansanti realizzato del tutto senza additivi e anti-fermentanti.


Tre sono le stagionature principali del nostro formaggio: 12, 24 e oltre 30 mesi.


PARMIGIANO REGGIANO 12 MESI “FRESCO”
Dodici mesi sono il periodo minimo di stagionatura, nel quale il formaggio sviluppa e matura tutte le caratteristiche nutritive che lo contraddistinguono. Il Parmigiano Reggiano Fresco Agricola Giansanti è un formaggio dal gusto morbido e rotondo, dal colore bianco latte, e dalla consistenza ancora parzialmente granulare. Per questo è consigliato principalmente come formaggio da pasto, da consumare durante un aperitivo o come antipasto nei pranzi in famiglia.


PARMIGIANO REGGIANO 24 MESI “DUE ANNI”
Ventiquattro mesi sono la giusta stagionatura per conferire al nostro Parmigiano Reggiano il miglior compromesso tra il sapore rotondo del Fresco e quello più aromatizzato dello Stravecchio. Il Parmigiano Reggiano Due Anni Agricola Giansanti è un formaggio dal gusto morbido, con velate sfumature più decise, dal colore bianco scuro, e dalla consistenza semi- friabile. E' perfetto sia come formaggio da pasto, per aperitivi, pranzi e cene, sia come formaggio da grattugiare, per donare ai Vs piatti un aroma unico ed inconfondibile.
PARMIGIANO REGGIANO OLTRE 30 MESI “STRAVECCHIO”
Quando una forma di Parmigiano Reggiano matura per oltre 30 mesi il complesso delle sue proprietà nutritive si è pienamente sviluppato. Il mix proteico e di vitamine lo rendono alimento ideale per gli sportivi e per la dieta mediterranea. Tuttavia è dal punto di vista degli aromi e della struttura che il Parmigiano Reggiano Stravecchio Agricola Giansanti è unico: il sapore è deciso, fragranze ed aromi nascosti si svelano al palato. Il colore è giallo paglierino tenue e la consistenza, grazie anche al valore fondamentale che deriva dal lavorare solo il latte della nostra stalla, risulta essere leggermente friabile. Tutto ciò lo rende unico ed adatto sia ad essere consumato da solo, a scaglie, oppure abbinato a confetture e marmellate, ed anche grattugiato per impreziosire tanto la pasta, quanto pizza, verdure e carni, sia fresche che cotte.